Ferdinando Redavid

Ferdinando Redavid, nato a Turi (BA), si è diplomato brillantemente in Clarinetto al Conservatorio “N. Piccinni”di Bari.

Creatore e fondatore dell’ Associazione CHI E’ DI SCENA!? APS Nel 2008 consegue il Master di I° livello “Musica d’Oggi”.

Nello stesso anno incide per la Stradivarius un CD “Dolly Today” su una riscrittura di G. Faurè.

Nel 2010 presso il Conservatorio “ N. Piccinni” di Bari consegue il Diploma di II° livello di didattica strumentale della formazione docenti A77.

La sua innata propensione e sensibilità musicale, lo porta ad approfondire gli studi privatamente, di direzione d’orchestra ed armonia con musicisti di chiara fama.

Ha seguito i corsi biennali in direzione d’orchestra a Salsomaggiore Terme presso l’Accademia ” I Musici di Parma”, con Daniele Agiman.

Direttore artistico del Festival del Belcanto che ha luogo nella città di Turi dal 2010. 

Ha diretto L’Orchestra Sinfonica del Levante, L’Orchestra dei Musici di Parma, L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, L’Orchestra Filarmonica Pugliese.

Ha collaborato con registi di chiara fama come: Luciano Cannito in Cavalleria Rusticana,2021 Giandomenico Vaccari, in Rigoletto 2022 Vincenzo Grisostomi Travaglini in Madama Butterfly 2022. 

Il 29 Settembre 2022, per il Festival “Notti Sacre”, ha diretto in prima assoluta il Te Deum di Gian Vito Tannoia con l’Orchestra Filarmonica Pugliese accreditata dal FUS 2021/22