Festival del Belcanto

La musica lirica come strumento di rinascita e bellezza.

 

E’ il proposito del Festival del Belcanto, manifestazione di alto rilievo che, da dodici anni, prende vita nel cuore di Turi (BA).

 

Negli anni il Festival è diventato un appuntamento sempre più atteso ed apprezzato, con spettacoli che hanno riscontrato un crescente interesse tra il pubblico.

 

Sono diversi gli elementi di originalità e di innovatività che contraddistinguono il festival rispetto ad altri eventi simili.

 

In primo luogo, si tratta dell’unica manifestazione che riconosce un premio alla carriera agli artisti pugliesi che si sono distinti nella musica lirica, dando prestigio alla nostra terra attraverso il loro talento.

 

La convinzione che muove il direttore artistico del festival e tutti gli altri partner che sposano e collaborano alla riuscita della manifestazione è che questi artisti possano essere d’ispirazione per tanti giovani che si approcciano al mondo della musica lirica e dell’arte in genere.

 

Per queste motivazioni è nato il Premio del Belcanto.

 

lI festival del Belcanto si ripropone di mettere l’opera lirica alla portata di tutti, valorizzandone il grande potenziale sul piano educativo.

 

Il melodramma rappresenta infatti una scuola dei sentimenti e delle emozioni il cui valore formativo non si limita alle competenze specialistiche, ma si estende alla sfera generale dell’educazione dei giovani, alla crescita della loro personalità e della crescita culturale della comunità.

 

Il Festival negli anni ha sempre dedicato spazio alla formazione e all’educazione attraverso master di formazione, attraverso artisti importanti tra i quali: Bruna Baglioni, Eva Mei, Roberto De Candia. Convegni, incontri con le scuole e collaborazioni con i Conservatori di musica invitando musicologi e scrittori come Cesare Orselli, Dinko Fabris, Gaia Maschi Verdi

 

Direttore artistico

Ferdinando Redavid

Festival del Belcanto

Immagine 3 di 15

Potete seguire il festival del Belcanto sulla nostra pagina Facebook cliccando sul logo