Roberto Lella

Batterista, percussionista.

Si avvicina alla musica all’età di 8 anni, studiando privatamente batteria fino all’età di 12 anni, per poi continuare i suoi studi presso il liceo musicale “Don L.Milani”, dove inizia a studiare anche strumenti a percussione ad indirizzo classico.

Si forma in ambito accademico presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e attualmente prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma.

Durante gli anni formativi partecipa a numerosi concorsi di percussioni sia come solista, tra i più importanti “P.A.S. Italy Competition” e “World Percussion Movement Competition”, dove si aggiudica il secondo premio nella categoria Percussion Solo; sia come professore d’orchestra, esibendosi in location prestigiose come il Teatro San Carlo di Napoli o il Teatro Petruzzelli di Bari.

Tra le ultime collaborazioni in ambito orchestrale ci sono quella con Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra Filarmonica Mediterranea, Orchestra Filarmonica Pugliese, Apulia Youth Symphony Orchestra.

Da qualche anno si avvicina anche al mondo delle percussioni latine, studiando privatamente strumenti a percussione tipici del Sud America e diventa membro dell’associazione Assurd Batukada street band, con la quale svolge anche attività didattiche sulle percussioni tipiche della musica brasiliana.

Continua a perfezionarsi sia in batteria che con in percussioni frequentando masterclasses, corsi di formazione e master intensivi di perfezionamento tenuti da batteristi e percussionisti di fama internazionale quali Filippo Lattanzi, Dom Famularo, Anika Nilles, Ramon Montagner, Massimo Russo, Roberto Gualdi e molti altri.